Apprendere un "mestiere"
(...il termine "Arte" della Commedia, è da intendere proprio in questo senso, in quanto è risaputo che nel Medioevo le "Arti" erano intese come corporazioni di mestieri... Dario Fo.),
quale quello dell'attore-artigiano,
è sicuramente un passo in avanti verso nuovi orizzonti culturali.

La comicità grottesca
Laboratorio sulla Commedia dell'Arte

Condotto da Beppe Gargiulo

Le maschere della Commedia dell'Arte affondano le loro radici in un particolare tipo di teatro da strada, sviluppatosi intorno al XVI secolo in Italia e poi
diffusosi in tutta Europa. Con esse il teatro si rigenera e diventa professione, arte. Nasce un nuovo tipo di attore; non più quello dilettante , ma bensì "il depositario di una scienza del recitare" (A.Fava). La Commedia dell'Arte era un modo piacevole di ridere che ha avuto successo, un ridere vitaminico che faceva bene agli animi umani, un genere teatrale piacevole, dove se anche lo spettatore non capiva ciò che gli attori dicevano, riusciva ad intuirlo dalla loro mimica, dai gesti che accompagnavano l'azione verbale.

L'oggetto-maschera-scultura poi : "……..ha un potere considerevole, disumanizza il personaggio e gli aggiunge del mistero obbligando il corpo dell'attore a contemplare le espressioni che non possono essere date attraverso i tratti del viso. È questo che trasforma un attore ordinario in un personaggio poetico". (P.L. Duchartre)
 
OBIETTIVO
Avvicinare gli interessati alla conoscenza di un nostro patrimonio culturale, favorendo in questo modo la loro curiosità affinché si possa trasformare in sete d'interesse creativo.
 

PROGRAMMA

Il training fisico dell'attore di C. d .A.
Lavoro e ricerca sullo strumento corpo.
Tecniche e ricerca dei movimenti.
Il gesto.
Lavoro sul ritmo.
La maschera : uso e significato
Acrobazia comica


Analisi teorica - pratica dei principali personaggi.

Postura, movimenti, camminate, caratteri, colpi di maschera.

L'improvvisazione

Costruzione di lazzi

Il laboratorio prevede 40 ore di lavoro.

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

PROGRAMMA LABORATORIO TEATRALE
--training fisico dell'attore di C.d.A.
--lavoro e ricerca sullo strumento corpo
--tecniche e ricerche dei movimenti
--il gesto
--il lavoro sul ritmo
--la maschera: uso e significato.
--acrobazia comica

Progetto "Artigiani in scena"

Attraverso un laboratorio teatrale - artigianale, si vuole rendere gli interessati partecipi di una delle più importanti tradizioni teatrali - artistiche del nostro patrimonio culturale :
la Commedia dell'Arte e la costruzione delle sue "Anime", le Maschere.
Partendo da una serie di incontri (se ne propongono almeno 5) finalizzati alla costruzione delle Maschere in cartapesta, attraverso le varie fasi di preparazione, si giunge all'utilizzo di queste ultime tramite una ricostruzione dei caratteri, dei gesti, delle posture dei personaggi più famosi della Commedia dell'Arte : Pulcinella, Arlecchino, Zanni, Pantalone, Balanzone, Brighella, Capitano, Amoroso e Amorosa.
Una C.d.A ricostruita attraverso una puntigliosa passione di ricerca nei campi della storia, delle tradizioni tecniche, dell'iconografia.

ANALISI TEORICA - PRATICA DEI PRINCIPALI PERSONAGGI


Posture, movimenti, camminate, caratteri, colpi di maschera.


L'IMPROVVISAZIONE


PROGRAMMA LABORATORIO ARTIGIANALE
--matrice in argilla
--calco in gesso
--preparazione dell'impasto di cartapesta
--rivestimento del calco con l'impasto
--pittura e decorazione della maschera finita
 
Il laboratorio prevede complessivamente 12 incontri (5 artigianali e 7 teatrali) della durata variabile dalle 3 alle 6 ore ciascuno, a seconda della formula adottata (stage/laboratprio), con eventuale dimostrazione spettacolo a conclusione del corso.
 

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

Progetto "Fum...etti negli occhi"

A cura di Simona Simone

Con tale iniziativa si desidera avvicinare gli interessati al magico e fantasioso mondo dei Fumetti, immergendoli completamente in tutto ciò che è necessario per dar vita ad una storia, per creare ex novo dei personaggi, per dar sfogo alla illimitata capacità creativa presente, in maggior o in minor parte, in ognuno di noi.
Per ottenere ciò, l'Associazione si avvale della collaborazione di Simona Simone che, dopo essere stata ammessa dal corpo docente direttamente alla frequenza del penultimo anno (il IV) della "SCUOLA ITALIANA DI COMIX" (NA),
ha conseguito il diploma
nel corso di Fumetto, dove ha avuto la fortuna di avere come docenti alcuni tra i migliori disegnatori italiani come Alessandro Nespolino (LAZARUS LEDD e MORGAN - ed. Star Comics, NICK RAIDER - ed. Bonelli),
Daniele Bigliardo (DYLAN DOG - ed. Bonelli, EDUARDO A FUMETTI - ed.Elledì '91), Roberto De Angelis (copertinista e disegnatore NATHAN NEVER - ed. Bonelli), Bruno Brindisi (DYLAN DOG - ed. Bonelli).

PROGRAMMA

---cenni sulla storia e sulla struttura del Fumetto
---creazione della sceneggiatura
---ideazione dei personaggi
---rapporto tra disegno e sceneggiatura
---prima impostazione delle tavole
---inquadrature, ambientazioni, recitazione dei personaggi
---analisi degli stili, ambienti, abbigliamento ecc.
---equilibrio dei neri
---inchiostrazione

 

 

Il laboratorio prevede 15 incontri
della durata di due ore ciascuno.
Il corso sarà finalizzato
all'esposizione dei lavori finiti.
 
I destinatari del corso possono essere sia alunni di scuole superiori (quindi un laboratorio da affiancare alle materie didattiche) che persone di qualsiasi età interessate alla conoscenza di questa materia.
 


Per ulteriori informazioni scrivi a info@levespedicherea.it